Bottiglie termiche in acciaio: nuova moda o son veramente utili?

borraccia termica in acciaio

Le borracce termiche sono dei contenitori, di solito in acciaio inox o in alluminio (sono entrambi materiali perfettamente idonei al contatto alimentare), che permettono di mantenere per molte ore la temperatura della bevanda che vi viene introdotta.

Questo significa che se vi si versa un liquido caldo, questo resterà caldo, se invece vi si introduce una bibita fresca, questa resterà fredda per un periodo di tempo variabile in funzione delle particolari caratteristiche della borraccia, del numero delle volte che la si aprirà e del quantitativo del liquido che vi si introduce. In generale, comunque, la temperatura viene garantita per diverse ore.

Per questo motivo le borracce termiche diventano un valido aiuto per chi si trova fuori casa per molte ore. Ne esistono in commercio molte, diverse per forma, capacità, materiale, marchio produttore, prezzo… per questo motivo è necessario effettuare tutte le corrette valutazioni prima dell’acquisto.

Come sono fatte le borracce termiche

Le borracce termiche, pur se esistenti in diverse versioni in commercio, hanno tutte delle caratteristiche comuni. Alcune, ad esempio, sono adatte per la loro forma ergonomica per essere utilizzate come borracce in palestra, altre, dalle dimensioni minori e colorate o con disegni, sono invece ideali per i bambini. Ve ne sono altre, poi, che possono essere agganciate agli appositi supporti per essere utilizzate in bici.

Alcune hanno la forma della classica borraccia, altre sembrano delle vere e proprie bottiglie termiche. In generale, comunque, una borraccia termica è costituita da un doppio strato che crea una sorta di doppia camera che compone l’elemento isolante che permette il mantenimento della temperatura anche per 24 ore. I materiali di cui sono composte, di solito acciaio o alluminio, sono caratterizzati dall’essere resistenti, leggeri, economici e adatti al contatto con gli alimenti.

Sono poi dotate di un tappo a tenuta che deve non solo evitare lo sversamento del liquido contenuto, ma anche garantire il corretto isolamento dall’ambiente esterno per evitare che la bibita contenuta possa variare la sua temperatura. E’ per questo motivo che spesso sono dotate di guarnizione in silicone alimentare, cauciù o altro. Per essere comode e pratiche all’uso, alcuni modelli hanno anche un tappo che funziona da bicchiere o tazza e una sorta di laccio per metterla a tracolla o tenerla in mano.

Anche le capacità sono molto variabili, in generale si va dai 250 ml ai 2 litri, anche se quelle più vendute sono da 750 ml e da 1 lt (si tratta delle versioni che trovano il giusto equilibrio tra la quantità di liquido da un lato e il peso e il volume occupato dall’altro). La moda vuole, poi, che i colori più venduti del momento siano tre: giallo melone, viola e il più classico blu.

I vantaggi che determinano il successo delle borracce termiche

I vantaggi connessi con l’uso delle borracce termiche sono tantissimi ed è per questo motivo che sono diventate un must e le loro vendite continuano ad aumentare. Il vantaggio principale è sicuramente la comodità: in un piccolo spazio e con un modesto peso è possibile portare sempre con sè delle bevande calde o fredde che resteranno tali fino ad un massimo di 24 ore.

Le borracce termiche possono essere portate a scuola, al lavoro, in palestra, in bicicletta o durante delle passeggiate o, semplicemente, in borsa svolgendo le attività di tutti i giorni. Ne deriva un enorme risparmio di tempo e di denaro perchè molto spesso acquistare anche una semplice bottiglietta di acqua fresca può costare davvero molto. Allo stesso modo non si è costretti a dover perdere tempo alla ricerca di un bar, un supermercato o una tavola calda.

Non si può sottovalutare, poi, che queste borracce termiche possono essere utilizzate anche per i bambini, in modo tale da preparare direttamente a casa le loro bevande in maniera del tutto naturale. Non si deve dimenticare, poi, che ormai è possibile acquistare le borracce termiche a prezzi davvero convenienti e con la massima facilità, sia sul web, sia nel mercato reale in supermercati, grandi magazzi, negozi di articoli per la casa…

Le caratteristiche di una borraccia termica di qualità da non dimenticare durante la scelta
Una borraccia davvero di qualità deve avere una buona capacità termica cioè deve garantire la minima trasmissione di calore in modo tale da garantire il più possibile il mantenimento della temperatura del liquido in essa contenuto. Deve poi essere leggera e resistente agli urti.

Il suo tappo deve essere a tenuta in modo tale da evitare fastidiosi sversamenti che andrebbero, comunque, ad essere accompagnati ad una minore conservazione della temperatura. Per essere comoda dovrebbe avere una tracolla per portarla con facilità e la tazza o il bicchiere integrato. Inoltre, molte borracce termiche hanno il tappo fissato con una catenella per evitare di perderlo o farlo cadere. Per riuscire ad accontentare le esigenze di ogni singolo cliente, poi, ogni azienda produttrice dovrebbe metterne in commercio modelli di più capacità. Inoltre, soprattutto se utilizzate durante l’attività fisica o in palestra, dovrebbero avere una forma ergonomica. Un occhio alla moda non deve essere dimenticato, perciò dovrebbero avere colori e disegni di tendenza.

Le migliori borracce termiche attualmente in commercio

Le migliori borracce termiche attualmente in commercio sono:

1. ICHNOV B1

Bottiglia termica in alluminio in grado di mantenere un bevanda fredda per 12 ore e calda per 24. E’ disponibile in versioni di diverse capacità, quella più richiesta è quella da 750 ml. Ha la forma di una bottiglia, perciò è molto comoda per bere. E’ realizzata in diverse tonalità di colore, tutte molto semplici e sicure da lavare, sia all’interno sia all’esterno. E’ abbastanza leggera e sul tappo è presente un foro che può essere usato per farvi passare un cordino. Il tappo, però, non ha la copertura termica e la forma tipica per l’uso sportivo. Leggi la recensione completa su borracciatermica.eu, troverai tante informazioni e codici offerte.

2. LAKEN TE 3B:

è una bottiglia in acciaio inox con il collo molto stretto e perciò è comoda e pratica. Ha un design molto raffinato ed elegante ed è disponibile in diversi colori, da quello più classico bianco, ai toni più accesi come il rosso e il verde. E’ disponibile in versioni dalle diverse capacità. La più piccola contiene 350 ml. E’ realizzata con materiali di ottima qualità che la rendono resistente e durevole nel tempo, ma allo stesso anche estremamente leggera. Il tappo è forato per permettere l’aggiunta di un cordoncino, ma non è nè termico nè ergonomico per lo sport. Può essere usata sia per liquidi caldi con una tenuta fino a 12 ore, sia per quelli freddi con un mantenimento della temperatura fino a 24 ore. E’ molto pratica anche per trasportare cibi semisolidi come creme, vellutate, frullati….

3.Super Sparrow:

è una borraccia di ultima genrazione con due tappi. E’ disponibile in tre diversi formati: da 0,5 lt, 075 lt e 1 lt. E’ in acciaio coibentato e nella confezione sono presenti due tappi, di cui uno è quello sportivo che permette di bere senza doverlo svitare. Incluso vi è anche un sacchetto in neoprene per incrementare la tenuta termica, un moschettone per fissare la borraccia a borse e zaini e una serie di canule e uno spazzolino per facilitare e migliorare le operazioni di lavaggio. L’imboccatura è più ampia per permettere l’introduzione dei cubetti di ghiaccio. E’ disponibile in tantissimi colori tutti vivaci e alla moda.

4. KING DO WAY WAYWOSIRLIT 4910:

è una bottiglia termica da 500 ml con tappo termico antiperdita e imboccatura larga per introdurre i cubetti di ghiaccio. Nella confezione c’è anche un comodo spazzolino per il lavaggio. I liquidi freddi si mantengono tali per 9 ore, mentre quelli caldi per circa 18 ore. E’ realizzata in acciaio inox e ha il diametro idoneo ad essere conservata nel portavivande delle auto. Non ha, però, fori o moschettoni per agganciarla a borse e zaini, nè il classico tappo per lo sport.

5. LAKEN TA7:

borraccia realizzata in acciaio inox con doppia camera di isolamento termico per mantenere il cibo caldo fino a 8 ore e quello freddo fino a 24 ore. Viene fornita senza gli accessori che vanno acquistati a parte. L’imboccatura è larga e comoda e il tappo ha la filettatura antigoccia.E’ disponibile in tantissimi colori.

Lascia un commento