Quali sono i migliori seggiolini auto? Guida, modelli e consigli

Dopo il primo periodo in cui ogni genitore ha rimandato la decisione di scegliere il definitivo seggiolino auto, affidandosi all’utilizzo dell’ovetto, si arriva al fatidico momento in cui non è più possibile rimandare tale scelta.

Questo comporta il dover immergersi in moltissimi siti per poter comparare e scegliere quello che dovrebbe essere contemporaneamente il seggiolino: più sicuro, più bello, più comodo e più conveniente sul mercato.

Con questo articolo abbiamo cercato di fare il “lavoro sporco” al vostro posto. Dopo un attento esame e una minuziosa comparazione tra qualità e prezzo sui migliori prodotti in circolazione, abbiamo stilato la nostra top five dei seggiolini auto.

Ma prima di iniziare dobbiamo fare una piccola premessa su quale è la normativa che regola l’utilizzo dei seggiolini auto e sui tipi di seggiolini in circolazione.

La normativa italiana

In Italia l’art. 172 del Codice della strada riporta le regole che debbono essere seguite per utilizzare un seggiolino auto, nello stesso articolo si fa riferimento a due norme europee sempre sul corretto utilizzo del seggiolino la ECE R44 e la ECE R129.
Riassumendo velocemente queste norme classificano i seggiolini auto in 5 gruppi sulla base dell’altezza e del peso del bambino. Ogni categoria ha un limite specifico di utilizzo. E’ importante sottolineare che l’età del bambino è irrilevante per la scelta del seggiolino, mentre peso ed altezza sono gli unici fattori da considerare.

I gruppi esistenti

Gruppo 0 = peso dei bambini inferiore ai 10 kg, in questo gruppo troviamo le navicelle, devono essere montate in senso contrario al senso di marcia fino ai 15 mesi del bambino;
Gruppo 0+= sono gli ovetti, possono essere utilizzati fino ai 105 cm di altezza, sono da preferire alle navicelle perché più sicuri;
Gruppo 1= peso dei bambini dai 9kg ai 18 kg, i seggiolini vengono montanti nello stesso senso di marcia , hanno degli appositi dispositivi di sicurezza;
Gruppo 2= peso dei bambini tra i 15 kg e i 25 kg, in questo gruppo abbiamo i rialzi dotati di schienale, i quali sono obbligatori fino ai 125 cm di altezza;
Gruppo 3= Peso dei bambini tra i 25 kg e i 36 kg, in questo gruppo abbiamo i rialzi senza schienale.

I fantastici 4
Per stilare la classifica dei migliori 5 seggiolini auto, abbiamo utilizzato un criterio di selezione basandoci su 4 fattori di scelta:
1. Omologazione
2. Comfort
3. Pulizia
4. Sicurezza e compatibilità

Dopo tutte queste premesse è arrivato il momento scoprire quali sono i migliori seggiolini auto per bambini, iniziamo dal 5° posto fino ad arrivare sul podio dei seggiolini auto.

Foppapedretti Dynamik 9-36

Il suo punto di forza risiede nella varietà dei colori disponibili (ben 5), nella comodità e morbidezza delle imbottiture, nella dotazione del riduttore.
Punto debole non prevede l’aggancio isofix
Prezzo circa 126 Euro.

Foppapedretti babyboard

Punto di forza il prezzo in assoluto, poi a seguire la morbidezza delle imbottiture, la varietà dei colori disponibili, la possibilità di lavare la fodera in lavatrice, l’etichetta di omologazione ECE R44/04.
Punto debole
Non è possibile regolare l’inclinazione.
Prezzo circa 55 Euro.

Peg Perego Viaggio 1.2.3 Via

I suoi punti di forza risiedono nella possibilità di poterlo utilizzare fino ai 12 anni di vita del bambino, nella stabilità di fissaggio grazie agli agganci isofix, nel comfort di seduta,, grazie anche alla regolazione dello schienale, alla possibilità di scelta tra 4 colori.
Il punto debole risiede nella mancata compatibilità con alcuni modelli di automobile.
Prezzo 270 Euro

Cyber Pallas

I suoi punti di forza sono la possibilità di utilizzarlo per diversi anni, la stabilità, il suo design moderno ed elegante, il rivestimento morbido e confortevole, la varietà di colori disponibili.
Punto debole non ha gli agganci isofix.
Prezzo 194 euro.

Cyber Pallas-Fix

Il Cyber Pallas fix è la versione 2.0 del CYber Pallas al quale sono stati aggiunti gli attacchi isofix, lo schienale e il poggiatesta reclinabili per i sonnellini, sistemi di protezione laterali frontali e posteriore da impatto, inoltre è sfoderabile e lavabile in lavatrice.
Punto debole:nessuno, non a caso è il primo in classifica.
Prezzo 199 euro.

Lascia un commento